Eruzione e malposizione dei denti permanenti nei bambini | Studio Dentistico Dott. Claudio Bruni
  • Eruzione e malposizione dei denti permanenti nei bambini

Nello schema sottostante si può vedere la tempistica di eruzione dei denti permanenti.

Ovviamente un controllo periodico di questi denti è molto importante, visto che resteranno per tutta la vita.

L’ideale è un controllo semestrale, che permette di valutare la presenza di carie iniziali: questo dà la possibilità di curarle in fase precoce, quando una semplice otturazione risolve definitivamente il caso; altrimenti sarebbe poi necessario devitalizzarli ed eventualmente incapsularli, cioè procedere ad una terapia più lunga e più costosa.

Nei soggetti con una maggior predisposizione alla carie, è poi possibile valutare la necessità di procedere alla cosiddetta “sigillatura”: i piccoli solchi che si trovano sulla superficie masticante dei denti posteriori e che sono i più soggetti a cariarsi, vengono sigillati con una resina molto fluida e quindi protetti dall’attacco dei batteri.

Inoltre la maggior parte dei sigillanti contengono al loro interno concentrazioni variabili di fluoro che viene lentamente rilasciato nel tempo, contribuendo a fortificare lo smalto e proteggerlo dalla formazione di carie.

Un’altra patologia che si riscontra con una certa frequenza è l’assenza congenita di uno o più denti permanenti, che colpisce sopratutto i secondi premolari inferiori e gli incisivi superiori.
Il sospetto deve venire quando i denti da latte persistono in arcata ben oltre l’epoca presunta della loro sostituzione e la conferma si avrà con un esame radiografico, che servirà anche a programmare eventuali terapie future.

Non sempre l’assenza in arcata di un dente permanente è legata alla sua assenza congenita, ma può essere dovuta anche ad una mancata eruzione in quanto che per vari motivi il dente può essere rimasto incluso all’interno dell’osso: anche in questo caso una visita precoce permette di programmare la terapia adatta, che consiste nella sua scopertura e successiva terapia ortodontica.
Per quanto riguarda quest’ultima bisogna ricordare la grande novità degli ultimi anni rappresentata dal cosiddetto “invisalign”: si tratta di un apparecchio praticamente invisibile che permette di riallineare i denti e che, a differenza di quelli fissi, può essere tolto per mangiare e per lavarsi i denti, aumentando molto il confort del paziente.

Se hai dei bambini e vuoi avere la sicurezza che la loro bocca stia “crescendo bene” prenota subito una visita di controllo gratuita presso il nostro studio.

Le nostre assistenti insegneranno anche ai tuoi bambini come lavarsi bene i denti e, per invogliarli, gli offriremo uno spazzolino.

Prenota subito la visita gratuita per i tuoi bambini chiamando lo 055 8369132

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *