Esami Strumentali di Prevenzione per il Sesso Maschile | Studio Dentistico Dott. Claudio Bruni
  • Esami Strumentali di Prevenzione per il Sesso Maschile

Quali sono gli esami per una corretta prevenzione nel sesso maschile?

Fare un esame del sangue e controllare periodicamente la pressione sanguigna, sono accortezze che la maggior parte delle persone conosce ed esegue.

Esistono però esami strumentali, che sono meno diffusi, ma che possono salvare la vita.

Qui ne tratteremo tre: Colonscopia, Ecografia Addominale e Test da Sforzo.

 

Colonscopia

La colonscopia consiste nell’introdurre una sonda attraverso il retto per visualizzare le pareti dell’intestino. E’ un esame che viene in genere effettuato in sedazione cosciente ed è quindi totalmente indolore.

Viene preceduto da alcuni giorni di una dieta particolare, associata a purganti che liberano l’intestino da tutti i residui in modo che il gastroenterologo possa avere una migliore visione.

Per capire la vera importanza di questo esame basti pensare che un eventuale piccolo polipo trovato durante la colonscopia viene immediatamente asportato. Lo stesso piccolo polipo, invece, se lasciato a sé stesso, si trasforma con il tempo in un tumore.

Molte persone, morte per un tumore al colon, potrebbero essere vive e in salute se soltanto avessero eseguito una colonscopia ad intervalli regolari.

Ma a che età iniziare?

Normalmente si consiglia di iniziare dopo i 50 anni ed effettuare un esame ogni 2-3 anni.

Esistono poi casi particolari: per le persone che hanno tra i propri familiari casi di tumore al colon è consigliabile iniziare sin dai 40 anni.

Inoltre, una colonscopia va effettuata immediatamente nel caso della scoperta di sangue occulto nelle feci.

Per questo, infatti, esiste una campagna di screening da parte della sanità pubblica che consente di valutare a domicilio la presenza di sangue occulto nelle feci.

La colonscopia resta comunque un esame indispensabile in quanto che la ricerca del sangue occulto può dare risultati falsati, nel senso che sono possibili falsi positivi, ma anche falsi negativi.

 

Ecografia Addominale

Questo è un esame semplice, indolore, che non necessita di eccessiva preparazione se non bere qualche bicchiere d’acqua un’ora prima della sua esecuzione.

Vista la sua semplicità viene consigliato una volta l’anno.

Anche in questo caso piccoli problemi, per esempio ai reni o alla vescica, possono essere facilmente individuati e risolti prima che si trasformino in problemi più seri.

 

Test da Sforzo

Viene eseguito correndo su un tapis roulant o pedalando su una cyclette mentre l’esaminatore valuta elettrocardiogramma e pressione arteriosa.

Viene così valutata la funzionalità cardiaca che può avviare, in caso di dubbi, ad esami più sofisticati, come per esempio un ecodoppler cardiaco.

 

Vedendo la semplicità e l’efficacia di questi esami, e considerando che facendoli possono salvarci la vita:  PERCHE’ NON FARLI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *