
L’ozonoterapia è un processo curativo ottenuto attraverso l’utilizzo di una miscela di ossigeno e ozono, della durata di pochi minuti e totalmente privo di effetti collaterali.
L’ozono è una semplice molecola caratterizzata dalla presenza di atomi di ossigeno e proprio a questo si deve la sua elevata reattività sui tessuti del corpo umano.
L’ozono elimina in pochi secondi batteri e virus dalla cavità in modo lieve e indolore per il paziente, evitando lo svilupparsi di processi infiammatori e favorendo la guarigione a livello cellulare.
CARATTERISTICHE:
– Antibatteriche
– Antimicrobiche
– Immunomodulanti
– Antinfiammatorie
Il trattamento di ozonoterapia a fine di alcuni interventi chirurgici si è dimostrato efficace a evitare dolori e gonfiori. La sua capacità antibatterica lo rende un utile sostegno nella terapia della parodontite (piorrea), e anche nei casi di infezioni intorno agli impianti (perimplantiti).
CAMPI DI APPLICAZIONE:
– Terapia parodontale non chirurgica
– Disinfezione pre-post intervento in chirurgia orale, mucogengivale, implantare
– Trattamenti di igiene orale professionale, soprattutto in pazienti portatori di impianti, protesi o apparecchi ortodontici
– Trattamento di perimplantiti
– Trattamento di candidosi, herpes e afte
L’ozonoterapia ha pochissime controindicazioni ed è un trattamento veloce, assolutamente indolore e non richiede l’uso di anestesia.